La Maliosa Caletra tra i migliori oli Evo biologici nazionali nel 2021

La qualità eccezionale della raccolta 2020, testimoniata dall’altissimo livello degli evo prodotti, è stata confermata dai numerosi premi e riconoscimenti ricevuti da concorsi e guide nel 2021, in particolare per la nostra cru monocultivar da Leccio del Corno La Maliosa Caletra, che già dai primi mesi dell’anno infatti risulta tra le più apprezzate in Italia.

Sono numerosi i riconoscimenti conseguiti, per noi sinonimo di costanza negli anni di alta qualità della produzione, di cui citiamo i più prestigiosi.

Extra Gold Medal al Premio Biol Novello 2020, assegnato agli EVO di nuova produzione, per l’olio EVO biologico La Maliosa Caletra. Nello stesso concorso questo olio è inoltre risultato il migliore tra gli oli toscani, nella classifica dedicata alle aree di provenienza dei produttori, che ha visto partecipare oltre 200 realtà da tutto il mondo.

Extra Gold Medal per l’olio EVO biologico La Maliosa Caletra al XXVI Biol Premio Internazionale per i migliori Oli Extravergini Biologici al Mondo, a fine aprile 2021

Tre Foglie, il riconoscimento più alto insignito dall’autorevole Guida ‘Oli d’Italia 2021’ del Gambero Rosso che ne sancisce la presenza nella rosa dei migliori oli italiani.

Grande Olio Slow per la Guida agli Extravergini di Slow Food, che definisce La Maliosa Caletra “olio capace di emozionare e frutto di pratiche agronomiche sostenibili”.

La Maliosa Caletra è stato inserito nella Guida Oli Monovarietali (riservata a oli con votazione superiore a 7) e nella banca dati www.olimonovarietali.it, in occasione della 18 Rassegna Nazionale degli Oli Monovarietali di ASSAM.

Ultimo in ordine di arrivo, ma non per importanza, il premio conquistato da La Maliosa Caletra il premio conquistato nella guida LODO con la votazione di Lodevole e il punteggio e la conquista di 3 Orcioli, con un punteggio di 93,14.

Sempre l’attenzione nei confronti della sostenibilità degli uliveti e dell’olio determinano l’inserimento con merito nella Guida Terre D’Olio 2021 del Maestro d’Olio Fausto Borella.



La produzione olivicola di Fattoria La Maliosa è seguita dall’agronomo Walter Luigi Antonelli, insieme alla proprietaria Antonella Manuli, ed è basata sui principi del Metodo Corino TM, adottato dall’azienda anche per la produzione olivicola, che privilegia la vitalità dei suoli e la salubrità dell’ambiente. A La Maliosa vengono prodotti solo oli extravergini certificati bio. La produzione comprende due monocultivar, La Maliosa Caletra rispettivamente di Leccio del Corno e Leccino, e il blend toscano La Maliosa Aurinia.

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

certificazioni@2x
premi@2x