Nel centro di Saturnia è aperto da qualche settimana il nuovo wine bar di Fattoria La Maliosa per degustare i vini naturali dell’azienda e le specialità del territorio. Un progetto di charity in aiuto ai profughi ucraini ospiti di Fattoria La Maliosa.
Dagli ampi spazi tra vigneti e uliveti di Fattoria La Maliosa al centro di Saturnia. Antonella Manuli, fondatrice dell’azienda agricola maremmana situata tra i comuni di Saturnia, Manciano e Pitigliano, ha da poco inaugurato il Saturnalia Wine Bar, nuovo locale nella centralissima Piazza Vittorio Veneto, punto di incontro della località termale grossetana.
I vini naturali di Fattoria La Maliosa, prodotti secondo il Metodo Corino, si potranno degustare anche in questo locale con tavolini all’aperto, accompagnati da taglieri di salumi e formaggi locali e da alcune specialità tipiche del territorio. Qui si trovano esclusivamente prodotti di realtà artigiane maremmane, a filiera corta e coltivazione sostenibile, dall’Argentario all’Amiata, passando per la valle dell’Albegna. I produttori sono stati selezionati per i loro valori di stagionalità, autenticità e tradizione locale.
La proposta è quella di una cucina agricola, in cui vengono valorizzate la qualità e la stagionalità della materia prime e il forte legame con il territorio che ci ospita.
Ma c’è di più. Il Saturnalia Wine Bar è infatti un progetto temporary di charity, nato con il preciso obiettivo di aiutare le persone ucraine che hanno dovuto lasciare il proprio Paese a causa della guerra. Nel periodo tra giugno e dicembre 2022, infatti, offre concretamente lavoro ad alcune cittadine ucraine. Inoltre parte dell’incasso sarà devoluto al mantenimento in Italia delle famiglie ucraine ospitate da Fattoria La Maliosa.
Saturnalia Wine Bar è aperto dal martedì al sabato dalle 11.30 alle 22.00, la domenica solo a pranzo, fino alle 16.00. E’ possibile scaricare il menù. Per prenotazioni: (+39) 3770835263 – saturnalia.lamaliosa@gmail.com