È terminata 5 giorni fa con tanti grappoli di uva Sangiovese nelle cassette la vendemmia presso i nostri vigneti. È stata un’annata abbondante e in attesa che la natura faccia il suo lavoro e trasformi quel mosto delizioso in un vino espressione del territorio, abbiamo iniziato a portare l’autunno in tavola con i suoi profumi e i suoi colori. La cheesecake, dessert al cucchiaio non poi così dolce, ci sembrava perfetta vestita con un topping di stagione. Noi abbiamo utilizzato dell’uva rossa senza semi ma se avete a disposizione l’uva fragola sostituitela tranquillamente avendo l’accortezza di eliminare i semi prima della cottura.
Cheesecake con topping all’uva rossa
Ingredienti per uno stampo a cerniera Ø 16cm
Per la base
150g di biscotti tipo Digestive
40g di burro fuso
1/2 cucchiaino di miele di acacia
1 presa di cannella in polvere
Per il ripieno
200g di formaggio fresco spalmabile
150g di ricotta di mucca fresca
100g di zucchero semolato
20g di yogurt greco
buccia grattugiata di 1/2 limone biologico
semi di 1/2 bacca di vaniglia
2 uova intere freschissime
1/2 cucchiaino di farina 00
Per il topping
350g di uva rossa senza semi
Procedimento
Tritate finemente i biscotti e unitevi la cannella, il miele e il burro fuso. Mescolate bene con un cucchiaio. Trasferire il composto all’interno dello stampo ricoperto di carta da forno e create la base della cheesecake. Mettete la tortiera in frigo per almeno 30 minuti.
Setacciate la ricotta e unitevi il formaggio, lo zucchero, la buccia del limone, i semi di vaniglia, lo yogurt e mescolate con delicatezza con un cucchiaio di legno. Aggiungete un uovo alla volta (non aggiungetene un altro fino a che il precedente non sarà completamente assorbito) e infine la farina.
Versate la crema sopra la base di biscotto e fate cuocere in forno caldo a 160° per 50 minuti avendo cura di aprire lo sportello negli ultimi 5 minuti per far uscire il vapore.
Estraete il dolce dal forno e lasciatelo raffreddare per 4 ore a temperatura ambiente. Trasferitelo in frigo per almeno 3 ore.
Diraspate l’uva e mettetela all’interno di un pentolino su fuoco medio basso. Fate cuocere per circa 10 minuti mescolando spesso e schiacciando l’uva con un cucchiaio per far uscire il succo spegnendo solo quando il succo si sarà un po’ addensato. Lasciate raffreddare. Prima di servire completare la cheesecake con il topping all’uva.
Ricetta e foto: @saramilletti