La Maliosa on tour in Giappone

Abbiamo portato un po’ di Maremma Naturale nel Paese del Sol Levante. Impressioni ed emozioni

Il racconto del tour in Giappone di Fatttoria La Maliosa nelle parole di Antonella e Caterina.

Antonella

Scrivo queste riflessioni a qualche giorno dal rientro dal viaggio in Giappone del 3-10 febbraio 2024, la prima volta che visito il paese dal marzo del 2019 per presentare insieme al nostro importatore BMO/Kataoka i vini naturali e gli oli evo de La Maliosa.

Questo viaggio è stato prima di tutto una grande emozione!  É stato bello ripercorrere con la memoria luoghi e situazioni vissute nel 2019 quando insieme al Prof. Lorenzo Corino visitammo le stesse città per presentare l’edizione giapponese del suo libro “Essenza del vino e della viticoltura naturale”: ovunque eravamo stati accolti con grande anticipazione e calore. A distanza di 5 anni al mio fianco non c’era più il Prof. ma Caterina che lavora con noi dal 2020, però l’entusiasmo nell’accogliere noi e i nostri vini naturali non solo è rimasto, semmai l’abbiamo sentito ancora di più.

A volte i numeri descrivono meglio delle parole, ecco i nostri che ben illustrano l’impegno:

6 giorni
3 città: Tokyo, Yokohama, Osaka
4 eventi in ristoranti
5 visite a enoteche e gastronomie specializzate
2 conferenze con degustazione della linea completa di vini
2 banchi d’assaggio aperti al pubblico btob
1 intervento di formazione dedicata a venditori e sommeliers

Cosa rimane di questa intensissima settimana?

Abbiamo portato la Maremma Naturale in Giappone, con la sua storia e tradizione vitivinicola.

Abbiamo incontrato centinaia di persone e tutte hanno apprezzato il nostro racconto.

Abbiamo riallacciato il rapporto con i ragazzi del team BMO, così importanti per portare i nostri valori e i nostri vini al pubblico giapponese.

Abbiamo constatato con soddisfazione e un pizzico di orgoglio che se non ci si accontenta e si pensa “in grande” anche un’azienda piccola può parlare al grande pubblico e trovare orecchie attente.

E il Giappone e il popolo giapponese ancora una volta mi hanno colpito e impressionato per delle qualità veramente uniche e specifiche.

  • La cultura e il senso civico: ovunque rispetto, pulizia, educazione, empatia, curiosità e voglia di capire.
  • L’attenzione alla sostenibilità come caratteristica primaria e sostanziale nella produzione vitivinicola e in generale in tutti gli aspetti che riguardano la vita aziendale.
  • L’attenzione all’etica, come pratica aziendale concreta, nei confronti dell’ambiente ma anche verso le persone che vi lavorano
  • La cucina giapponese! I suoi gusti si sposano meravigliosamente con i con i nostri vini naturali

Qualcosa di negativo mi tocca dirlo… il fuso orario! Ma non è colpa loro.

La nostra visita è stata un successo che ha superato le aspettative, grazie al nostro importatore BMO – Kataoka che ha profuso grandi energie e impegno per la riuscita della trasferta, mettendo anche a disposizione per i nostri eventi la professionalità del sommelier Seju Yang, con grande esperienza nell’assaggio dei vini naturali.

Solo un lavoro sul brand e un investimento sul produttore costante negli anni può produrre questi ottimi risultati nel lungo termine.

Ps. Un ringraziamento finale anche all’amico Take Kawamura che ci ha condotto per mano su metropolitane, treni, locali, vicoli e città, sempre angosciato per la nostra puntualità! Speriamo di non avergli fatto fare brutta figura!

Caterina

Il fascino che il Paese del sol levante ha suscitato in me già dai primi momenti è senza dubbio magico. 

I sentimenti di confusione e stupore iniziali per il notevole blocco linguistico (quasi nessuno in Giappone parla inglese) sono stati ben presto sostituiti da una grande ammirazione ed emulazione, nei confronti di un popolo che si è rivelato puntuale, rispettoso, molto silenzioso e con un grande dono: la capacità di ascoltare.

In tutti gli incontri ai quali ho avuto il piacere di partecipare come rappresentate de La Maliosa tutto è stato impeccabile: l’organizzazione, l’accoglienza, la partecipazione, il feedback dei presenti. 

La cosa che porterò sempre nel cuore è il loro rispetto ed ammirazione nei confronti del nostro lavoro e dei sacrifici fatti nel tempo.

Trovate l’album completo con le immagi del nostro viaggio sulla nostra pagina Facebook

Pubblica un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

certificazioni@2x
premi@2x