Il prestigioso riconoscimento alla nuova etichetta creata da RBA Design per Saturnalia, rosso naturale IGT Toscana di Fattoria La Maliosa. Un’etichetta che racconta un metodo.
E’ stato assegnato il 7 ottobre nel corso della premiazione avvenuta a Milano il Premio Touchpoint Identity Award alla nuova etichetta di Saturnalia, vino rosso naturale IGT Toscana, blend di Sangiovese, Ciliegiolo e Cannonau grigio, prodotto da Fattoria La Maliosa, azienda agricola maremmana di Antonella Manuli. Un riconoscimento che premia un lavoro di identità e un metodo da cui l’etichetta ha preso spunto per raccontare una storia.
L’etichetta racconta infatti Il Metodo Corino, processo per la produzione di uva e vino naturale, brevettato da Antonella Manuli e Lorenzo Corino e adottato da Fattoria La Maliosa. Un metodo complesso che trova espressione sintetica ma chiara, completa ed esaustiva nel label design del vino Saturnalia.
Gli 8 principi su cui si basa il Metodo Corino vengono trattati, con un layout moderno e coinvolgente, in altrettante etichette multisoggetto, rispettando comunque, in ognuna di esse, la completa descrizione del metodo.
Si tratta di vere e proprie talking label che, in modo innovativo, fanno leva esclusivamente ed espressamente sul making di prodotto quale reason why forte di naturalita’. Il brand La Maliosa , accennato in retroetichetta, assume un ruolo di endorser lasciando al racconto del Metodo Corino gli obiettivi da evidenziare: packaging di impatto, attrattivita’, distintivita’, autenticita’.
Un progetto di ecopackaging che ritrova in tutti gli attori coinvolti il valore di sostenibilita’ e rispetto ambientale, autentico tratto distintivo di Fattoria La Maliosa, azienda certificata biologica dal 2010.
Il progetto è stato realizzato da RBA design, con la collaborazione di UPM Raflatac, Grafical, Verallia, Intercap closures, Amorim Cork Italia, Roedl and Partners.